Il rispetto per l’ambiente non nasce solo dall’attenzione ai materiali, alle coltivazioni e all’impatto della lavorazione – tutti aspetti importantissimi – ma anche da un diverso approccio al consumo di oggetti e prodotti.
Uscire dalla logica delle borse di plastica ogni volta che ci si reca a fare la spesa e prendere la consuetudine ad usare una shopper in juta o in cotone è un modo sostenibile e semplice di aiutare l’ecosistema, oltre ad essere anche molto pratico perché le shopper sono più pratiche e resistenti.
Shopper ecologiche
Le shopper sono borse ampie e capienti, che si usano per fare la spesa o per trasportare gli oggetti più disparati.
Possono essere realizzate in diversi materiali tra cui cotone o juta, tutti materiali di origine naturale o che provengono da un percorso di riciclo che non inquinano l’ambiente e possono essere riutilizzate più volte.
Sono borse progettate per resistere grazie al materiale nativo e al design che le caratterizza, a differenza delle sporte di plastica usa e getta che cedono, si deformano e sono poco utili per portare oggetti pesanti.
Le borse di plastica finiscono sempre nelle discariche, negli oceani o nell’ambiente, dove impiegano centinaia di anni a degradarsi, rilasciando sostanze tossiche e danneggiando la fauna e la flora, oltre ad essere uno spreco di risorse ed energia, che potrebbero essere impiegate in modo più efficiente ed etico.
Ogni anno, si producono miliardi di borse di plastica, che vengono usate per pochi minuti e poi gettate via, oggetti, che nascono già con l’obiettivo di essere “rifiuto”.
Borse riutilizzabili e resistenti
Anno dopo anno, le shopper riutilizzabili si sono diffuse sempre di più nelle abitudini quotidiane delle persone che si recano a fare acquisti, a dimostrazione dell’aumento della sensibilità ambientale della popolazione, consapevole dell’importanza di non partecipare più al ciclo di creazione continua di rifiuti.
Usare borse riutilizzabili invece di quelle usa e getta è un gesto semplice ma efficace per proteggere l’ambiente e per contribuire a una società più responsabile e consapevole.
Sempre di più le shopper sono una perfetta idea regalo, perché sono ecologiche resistenti, pratiche e comode, e possono essere personalizzate con il logo, il nome o il messaggio di chi le regala, per creare un legame emotivo con chi le riceve.
Queste borse possono anche essere scelte in base al colore, alla forma o al materiale preferito, per adattarsi ai gusti e alle esigenze di chi le usa.
Il materiale durevole con cui sono realizzate, le rende perfette per un uso costante e continuo: grazie ai manici resistenti e una capacità di carico superiore rispetto alle borse usa e getta tradizionali sono perfette per qualsiasi compito.
Scopri il catalogo di shopper di Jute&Co