TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI (“T&C”)
Informazioni introduttive:
I presenti T&C hanno per oggetto la compravendita di prodotti, meglio descritti di seguito, effettuata a distanza sul sito www.juteco.it appartenente a:
JUTE & CO. ITALIA S.R.L. con sede legale in via Leonardo Da Vinci n. 159, CAP: 29010, Alseno (PC), Partita IVA: 01460410333 pec: JUTECO@PEC.IT, indirizzo e-mail: info@juteco.it (il “Venditore”, “Società” o “Jute&Co”)
Articolo 1 – Premesse e Condizioni d’Uso
Jute&Co è proprietaria del sito www.juteco.it (il “Sito”) e del marchio “Jute&Co”, (il “Marchio”).
Jute & Co è un’azienda italiana che opera nel settore della produzione e distribuzione di prodotti ecologici, tra cui borse in juta, juco e cotone, oltre che tappeti e zerbini (“Prodotti” o “Prodotto”) e provvede, su richiesta alla personalizzazione delle borse, esclusivamente nei casi e nei modi di seguito regolati (il “Servizio”), attraverso il Sito.
Sul Sito è, dunque, possibile:
- Acquistare i Prodotti;
- Acquistare i Prodotti ed altresì il Servizio.
I Prodotti sono descritti sul Sito in conformità alle normative vigenti e con la massima accuratezza possibile. Tuttavia, potrebbero verificarsi differenze tra i Prodotti consegnati e quelli rappresentati nelle foto e nelle immagini a Sito, specialmente in caso di produzione artigianale, che può comportare variazioni naturali dei Prodotti. Tali differenze, purché non riguardino le caratteristiche essenziali o la qualità dei Prodotti, non costituiscono motivo di annullamento dell’ordine o di rifiuto della consegna.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito o nei cataloghi potrebbe, inoltre, variare a causa delle impostazioni di colore di browser o monitor. Jute & Co non può essere ritenuta responsabile per eventuali discrepanze visive, poiché le immagini rappresentative proposte, sono meramente d’esempio.
Il Sito, la piattaforma, e tutti i contenuti realizzati da/per Jute&Co non possono essere copiati, imitati, riprodotti, né interamente né parzialmente (es. layout, contenuti e immagini, grafiche, script ecc.), trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, decodificati, collegati e utilizzati per scopi diversi da quelli previsti dai presenti T&C, senza il previo consenso scritto della Società.
L’utilizzo di loghi di terze parti non rappresenta un’approvazione o un’associazione di alcun genere con le relative società detentrici dei diritti di proprietà intellettuale e industriale.
Articolo 2 – Oggetto del Contratto
Sul Sito, Jute&Co effettua la vendita in modalità di commercio elettronico che ha per oggetto esclusivamente i Prodotti descritti, ai sensi e con le modalità previste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche e integrazioni (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento al Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, artt. 45 e ss., e dal Codice Civile italiano ove applicabile.
Il Venditore dichiara di essere titolare/in possesso di tutti i diritti, licenze, autorizzazioni, certificazioni necessari ai sensi di legge per la immissione sul mercato dei Prodotti.
Articolo 3 – Destinatari del servizio
Jute&Co sul Sito accetta gli acquisti da parte di Clienti che rivestono la qualità di consumatori (“Consumatore/i”) nonché di Clienti che non rivestono tale qualità ma, agiscono per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta (“Professionista/i”).
Per essere più specifici, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. L’inserimento della Partita IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice dell’effettuazione dell’acquisto per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta. In tal caso il Cliente è considerato Professionista.
Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un Professionista, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita e il Codice Civile italiano, non essendo applicabili nei suoi confronti le tutele previste in favore del Consumatore dal Codice del Consumo, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge.
Il termine “Cliente” sarà utilizzato per indicare, in modo generico, sia i Consumatori che i Professionisti, con riferimento alle disposizioni dei presenti T&C comuni a entrambe le categorie di utenti/acquirenti.
Articolo 4 – Registrazione al Sito e obblighi del Cliente
Il Consumatore può effettuare l’acquisto di Prodotti e/o di Prodotti e Servizi solo nella modalità c.d. “guest”, ossia senza effettuare una registrazione sul Sito e creare un account.
Il Professionista può effettuare l’acquisto di Prodotti e/o di Prodotti e Servizi solo previa registrazione sul Sito e creazione di un account. La registrazione al Sito è gratuita ed è consentita esclusivamente a persone (non bot) che abbiano compiuto 18 anni di età e con piena capacità giuridica di impegnarsi e che siano in possesso di un indirizzo e-mail valido.
Tutti gli ordini di acquisto effettuati dal Cliente e trasmessi a Jute&Co devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente stesso, dei Prodotti e dei Servizi ordinati e del luogo di consegna di detti Prodotti.
Il Cliente ha piena ed esclusiva responsabilità circa l’inserimento dei propri dati anagrafici, che devono essere corretti, veritieri e non corrispondere a quelli di terze persone.
Articolo 5 – Accettazione di Termini e Condizioni
Le condizioni applicabili al rapporto Venditore-Cliente sono quelle in vigore alla data di inoltro dell’ordine. L’inoltro dell’ordine implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia dei suddetti T&C sia di quanto indicato nella procedura di acquisto.
Il Venditore si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare, a propria esclusiva discrezione ed in qualsiasi momento, i presenti T&C.
Articolo 6 – Comunicazioni
Per ogni genere di richiesta o comunicazione, il Cliente può contattare Jute&Co utilizzando i contatti in premessa nei presenti T&C. Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso affinché tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della trasmissione dell’ordine.
Articolo 7 – Modalità di conclusione del contratto e accettazione dell’ordine
Il contratto di acquisto si considera concluso e vincolante per entrambe le parti quando il Cliente, dopo aver completato la procedura d’ordine sul Sito, riceve una conferma dell’accettazione dell’ordine inviato all’indirizzo e-mail fornito.
Articolo 8 – Disponibilità dei Prodotti
Tutti gli ordini dei Prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. Il Sito viene costantemente aggiornato al fine di garantire la corrispondenza fra le disponibilità del Venditore e quelle indicate sul Sito.
Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti e la contemporanea possibilità di ordini online modificano la disponibilità del Prodotto per come inserita dal Cliente nell’ordine, il Venditore non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata e, quindi, il perfezionarsi del contratto.
Su determinati Prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il Venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendo le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine deve ritenersi annullato.
Il Venditore può annullare l’ordine in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, provvede ad informare il Cliente a mezzo e-mail o tramite contatto telefonico (a cui segue conferma per iscritto) che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine specificando i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente viene rimborsata. Dell’avvenuto rimborso viene data comunicazione tramite e-mail.
In tutti i casi di annullamento dell’ordine da parte del Venditore, per i casi di indisponibilità dei Prodotti, resta inteso che il Venditore non può essere dichiarato responsabile degli eventuali danni derivanti dall’annullamento.
Articolo 9 – Servizio di Personalizzazione dei Prodotti
Jute&Co offre al Cliente la possibilità di personalizzare le borse disponibili sul Sito secondo le specifiche richieste.
A propria esclusiva discrezione, eccezionalmente e ove possibile, il Venditore può rendere personalizzabili altri prodotti disponibili, diversi dalle borse, previo accordo esplicito in tal senso con il Cliente.
La procedura di personalizzazione prevede un contatto diretto con il Venditore, utilizzando i dati di contatti dello stesso, presenti alla sezione “informazioni introduttive” dei presenti T&C, e prevede i seguenti successivi passaggi:
- Il Cliente seleziona il modello della borsa da personalizzare e invia il logo o il design o qualsiasi elemento desiderato al Venditore attraverso i canali indicati da quest’ultimo;
- Jute&Co elabora una proposta grafica basata sulle indicazioni ricevute e la sottopone al Cliente per approvazione;
- Salvo diversi accordi e salvo eventuali ulteriori accertamenti necessari, una volta ricevuta (i) l’approvazione definitiva e (ii) il pagamento del corrispettivo da parte del Cliente, il Prodotto personalizzato viene inviato in stampa.
È responsabilità del Cliente verificare attentamente la proposta grafica prima di fornire l’approvazione definitiva. Una volta approvata la grafica, eventuali modifiche o richieste di annullamento non saranno accettate.
Si precisa che i Prodotti personalizzati, conformemente all’art. 59, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo, e come disciplinato all’art. 13 che segue, non possono essere restituiti né rimborsati, salvo che ne compromettano la funzionalità o l’estetica in modo significativo, oppure non corrispondano alla personalizzazione o alla grafica approvata dal Cliente. In tali situazioni, si applicano le disposizioni dell’art. 12 dei presenti T&C.
Si specifica inoltre che i Prodotti personalizzati sono realizzati artigianalmente e, per questa ragione, possono presentare leggere imperfezioni o variazioni rispetto al modello o alla grafica di riferimento. Queste caratteristiche, che includono ad esempio piccole irregolarità nella trama, nelle cuciture o nelle finiture, nonché differenze di tonalità o gradazione del colore dovute alla naturale variabilità dei materiali utilizzati, sono intrinseche alla lavorazione manuale e all’impiego di materiali naturali e non costituiscono difetti di fabbricazione. Con l’approvazione della personalizzazione, il Cliente accetta espressamente queste specificità, riconoscendo che rappresentano parte integrante del valore e dell’unicità del prodotto artigianale.
Il Cliente garantisce di avere pieno diritto all’uso del logo, dei segni distintivi, dei disegni, degli elementi grafici o di qualsiasi altro materiale fornito per la personalizzazione dei Prodotti. Jute&Co non sarà in alcun modo responsabile per eventuali violazioni di diritti d’autore, diritti di privativa industriale o intellettuale, diritti di terzi, né per violazioni di norme di legge derivanti dall’utilizzo dei materiali forniti dal Cliente.
In caso di contestazioni, rivendicazioni o azioni legali da parte di terzi in merito ai materiali forniti, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Jute&Co da ogni pretesa, costo, spesa o danno, inclusi eventuali oneri legali, derivanti da tali contestazioni.
Le tempistiche per la personalizzazione saranno comunicate al Cliente prima della conferma dell’ordine.
Articolo 10 – Quantità minime ai fini dell’acquisto
L’acquisto dei Prodotti disponibili sul Sito Jute&Co è soggetto alle seguenti condizioni minime:
- Prodotti non personalizzati, ad eccezione di tappeti e zerbini, che potranno essere acquistati anche singolarmente: l’ordine deve comprendere un minimo di 50 (cinquanta) pezzi per ciascun Prodotto selezionato.
- Prodotti personalizzati, ad eccezione di tappeti e zerbini, che salvo accordo specifico non sono soggetti a personalizzazione, come da art. 9 che precede: l’ordine deve comprendere un minimo di 100 (cento) pezzi per ciascun Prodotto personalizzato, in conformità alla procedura descritta nella sezione dedicata alla personalizzazione, di cui all’art. 9 dei presenti T&C.
Eventuali deroghe a tali quantità minime potranno essere valutate e concesse dal Venditore esclusivamente a propria discrezione e previa comunicazione scritta.
Il Venditore si riserva il diritto di annullare gli ordini che non rispettano le suddette condizioni minime, restituendo al Cliente eventuali somme già versate, salvo diversa indicazione concordata con il Cliente.
Articolo 11- Tempi e modalità della consegna
Jute&Co si impegna a consegnare al Cliente i Prodotti acquistati nel luogo da questi indicato, avvalendosi del corriere TNT Holdings B.V.per le spedizioni nel territorio italiano e di FEDEX EXPRESS ITALY S.R.L., per le spedizioni al di fuori del territorio italiano, o di qualsiasi altro vettore con cui il Venditore abbia stipulato specifici accordi. Le consegne sono possibili esclusivamente in Italia, nei Paesi dell’Unione Europea e Regno Unito, e – ove ci siano accordi in tal senso con il Venditore – negli USA ed in taluni altri stati extra UE. In ogni caso, le consegne saranno effettuate tutti i giorni eccetto il sabato, la domenica e i giorni festivi.
I tempi di consegna stimati e, dunque, soggetti a variazioni sono i seguenti:
- Italia entro 48 o 72 ore dalla spedizione, a seconda della regione di destinazione;
- Paesi UE e Regno Unito: entro 7 giorni dalla spedizione.
In conformità all’art. 61, comma 1, del Codice del Consumo, la consegna avverrà in ogni caso senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto, salvo cause di forza maggiore o circostanze eccezionali.
Alla conclusione dell’acquisto online, il Cliente riceverà via e-mail il numero di tracciamento della spedizione e il link per monitorare in tempo reale lo stato della stessa.
Articolo 12 – Errori nella spedizione e danni durante il trasporto
Nel caso di pacco non integro, danneggiato, con segni evidenti di manomissione o di discrepanza nel numero di colli, il Cliente deve segnalare l’irregolarità al corriere al momento della consegna e firmare il documento di trasporto con la dicitura “ACCETTAZIONE CON RISERVA”.
Questa procedura permette di tutelarsi nel caso di anomalie riscontrate successivamente all’apertura del pacco (ad esempio, prodotti danneggiati o mancanti). In tali casi, è necessario inviare una segnalazione via e-mail a Jute&Co, allegando documentazione fotografica delle criticità.
Jute&Co, dopo aver ricevuto la segnalazione e la documentazione, valuterà il caso e deciderà se autorizzare la sostituzione del Prodotto. Si precisa che Jute&Co non è responsabile per danni o perdite della merce dopo la consegna al corriere, salvo accettazione con riserva.
Se autorizzata la sostituzione, il Cliente deve contattare Jute&Co entro 5 giorni lavorativi via e-mail o telefonicamente per ricevere le istruzioni necessarie alla restituzione e sostituzione. Nel caso in cui il prodotto richiesto non fosse disponibile, Jute&Co provvederà a rimborsare l’importo pagato.
Il prodotto errato dovrà essere restituito integro, sigillato nella confezione originale e adeguatamente imballato per evitare danni durante il trasporto. Se il prodotto restituito presenta segni di apertura o i sigilli originari sono stati rimossi, la sostituzione non verrà effettuata.
Il mancato rispetto delle procedure e dei termini indicati comporterà la perdita del diritto alla sostituzione o al rimborso.
Articolo 13 – Denuncia vizi e garanzia legale
🡪 Per acquirente Consumatore
Il Venditore ha l’obbligo di consegnare al Consumatore beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile nei confronti dello stesso per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla consegna, ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e successive modifiche e integrazioni.
Nel caso in cui il Consumatore riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, inviando una comunicazione via pec ovvero una lettera con raccomandata a/r, utilizzando i dati di contatto forniti alla sezione “informazioni introduttive” dei presenti T&C. Il Consumatore dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto.
In ogni caso, il Consumatore ha l’onere di allegare opportuna documentazione fotografica a corredo da cui sia chiaramente evincibile l’errore o il vizio, ove applicabile.
Nei casi in cui il difetto non sia documentabile visivamente (ad esempio, caratteristiche percepibili consistenza dei tessuti, odore o funzionalità non conforme), il Consumatore è comunque tenuto a descrivere nel modo più dettagliato possibile il problema riscontrato, allegando ogni elemento utile alla valutazione, come confezioni, codici prodotto o altre informazioni rilevanti.
La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del Prodotto da parte del Consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore, presenti sull’etichetta dello stesso (a titolo di esempio, la juta non è idonea ad essere sottoposta a trattamenti quali lo “sbattimento”, comunemente utilizzati per la pulizia di tappeti o borse di tessuto, poiché potrebbero danneggiare le fibre di questo materiale, compromettendone l’integrità, la funzionalità o deformando il Prodotto). Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del Consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e vendita trasporto del Prodotto fino al domicilio del Consumatore.
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato, il Consumatore avrà diritto alla sostituzione del Prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Jute&Co si riserva di comunicare al Cliente se provvederà al ritiro del Prodotto difettoso presso il domicilio del Consumatore. I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti all’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.
L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza deve essere accertata successivamente alla restituzione.
🡪 Per acquirente Professionista
Nel caso in cui il Professionista riceva un Prodotto non conforme, si applicano in materia di denuncia di vizi le norme del Codice civile ovvero, nello specifico, l’art. 1495 c.c. che impone la denuncia dei vizi entro 8 giorni dalla scoperta e prima del decorso di un anno dalla consegna, inviando una comunicazione via pec ovvero una lettera a raccomandata a/r, utilizzando i dati di contatto forniti alla sezione “informazioni introduttive” dei presenti T&C. Il Professionista dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
In ogni caso, il Professionista ha l’onere di allegare opportuna documentazione fotografica a corredo da cui sia chiaramente evincibile l’errore o il vizio, ove applicabile.
Nei casi in cui il difetto non sia documentabile visivamente (ad esempio, caratteristiche percepibili come odore, consistenza o funzionalità non conforme), il professionista è comunque tenuto a descrivere nel modo più dettagliato possibile il problema riscontrato, allegando ogni elemento utile alla valutazione, come confezioni, codici prodotto o altre informazioni rilevanti.
La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del Prodotto da parte del Professionista o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore del Prodotto, presenti sull’etichetta dello stesso (a titolo di esempio, la juta non è idonea ad essere sottoposta a trattamenti quali lo “sbattimento”, comunemente utilizzati per la pulizia di tappeti o borse di tessuto, poiché potrebbero danneggiare le fibre di questo materiale, compromettendone l’integrità, la funzionalità o deformando il Prodotto). Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del Professionista o dipende da altre cause non riferibili alla produzione, vendita o trasporto del Prodotto fino all’indirizzo di destinazione indicato dal Professionista.
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini previsti, il Professionista avrà diritto alla sostituzione del Prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Jute&Co si riserva di comunicare al Professionista se provvederà al ritiro del prodotto difettoso presso l’indirizzo indicato dallo stesso. I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti all’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di Prodotto e dalla natura del difetto.
Jute&Co non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del Prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo.
L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza deve essere accertata successivamente alla restituzione.
Articolo 14 – Diritto di recesso per il Consumatore
Ai sensi dell’art. 59 comma 1, lett. c del Codice del Consumo è escluso il diritto di recesso da parte del Consumatore ove si tratti di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, dunque, in tutti quei casi in cui il Consumatore abbia acquistato i Prodotti ed il Servizio.
Salvo il caso di cui al paragrafo precedente, ai sensi di legge, il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto senza specificare il motivo e senza il pagamento di penalità entro il termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
La comunicazione di esercizio di diritto di recesso da parte del Consumatore dovrà essere esercitato con l’invio di una comunicazione scritta da inviare al Venditore, utilizzando i recapiti indicati nella sezione “informazioni introduttive dei presenti T&C”, che deve riportare nome e cognome del Consumatore, indirizzo email, il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e l’indicazione del Prodotto o dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.
Jute&Co provvederà a confermare l’avvenuto ricevimento e comunicare al Consumatore l’autorizzazione alla restituzione dei Prodotti stessi, che dovranno essere spediti all’indirizzo del Venditore indicato nella sezione “informazioni introduttive” dei presenti T&C.
Il Prodotto deve essere consegnato all’indirizzo indicato in modo integro di tutte le sue parti, accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto e non utilizzato o manomesso.
La spedizione da parte del Consumatore dovrà avvenire o (i) tramite uno dei corrieri approvati dal Venditore, indicati all’art. 11 che precede, o (ii) mediante consegna al Venditore o ad un terzo da questi autorizzato entro 14 (quattordici) giorni dalla avvenuta comunicazione di recesso.
Fino alla restituzione della merce al Venditore, la responsabilità e la custodia dei Prodotti restituiti sono a carico del Consumatore.
Sono a carico del Consumatore le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti al Venditore.
Al ricevimento dei Prodotti il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo l’importo corrisposto al momento dell’acquisto, utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo diverso accordo fra le parti.
Ai fini della scadenza del termine dei 14 giorni dalla avvenuta comunicazione di recesso dal contratto a Jute&Co i Prodotti si intendono restituiti nel momento in cui vengono consegnati all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
Articolo 15 – Prezzi di vendita
Tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro.
🡪 Ove l’acquisto sia effettuato da un Consumatore, includono l’Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.).
🡪 Nel caso di acquisto da parte di un Professionista, questi accede allo shop solo previo accesso al proprio account ed i prezzi sono esposto I.V.A. esclusa. Il Professionista dovrà contattare via e-mail a Jute&Co. per poter procedere con l’ordine di acquisto.
Posto che i prezzi esposti sul Sito possono essere aggiornati e pertanto quotidianamente subire variazioni, questi si considerano validi fino alla comunicazione dell’accettazione della proposta di acquisto.
Le spese di spedizione dei Prodotti, ove previste, sono a carico del Cliente e sono indicati nella sezione dedicata sul Sito reperibile al link https://www.juteco.it/spedizioni/ .
Articolo 16 – Sezione Outlet, Sconti, Promozioni e Offerte Speciali
La sezione “Outlet, Sconti, Promozioni e Offerte Speciali” del Sito Jute&Co è dedicata alla vendita di prodotti a condizioni vantaggiose rispetto al prezzo generalmente applicato. Questa sezione comprende:
Prodotti Outlet: articoli nuovi, integri e conformi alla descrizione presente sul Sito, ma contrassegnati come “ultimi pezzi” o “fine serie”, venduti ad un prezzo inferiore, rispetto a quello generalmente applicato. I Prodotti Outlet sono disponibili in quantità limitata e non soggetti a variazioni di disponibilità o rinnovo degli stock.
Sconti stagionali: offerte applicabili solo in determinati periodi dell’anno, conformemente alle normative vigenti.
Promozioni temporanee: offerte valide per periodi limitati su specifici prodotti.
Le offerte presenti in questa sezione non possono essere cumulate con altre promozioni o sconti eventualmente attivi sul Sito, salvo diversa indicazione espressa e sono valide fino a esaurimento scorte, senza possibilità di rinnovo automatico delle disponibilità.
Il Venditore si riserva il diritto di rimuovere, modificare o aggiornare i Prodotti e le offerte in questa sezione senza preavviso, fermo restando l’impegno a garantire al Cliente l’esecuzione degli ordini già confermati.
Articolo 17 – Metodi di pagamento
Il Cliente avrà la possibilità di scegliere fra i seguenti metodi di pagamento:
Bonifico bancario. Per effettuare acquisti con modalità di pagamento bonifico bancario il Cliente può selezionare l’opzione “bonifico bancario” dove troverà tutte le specifiche per procedere con il pagamento, che – salvo diversi accordi con il Venditore – sarà effettuato in via anticipata. Effettuato il bonifico, l’ordine verrà evaso al ricevimento della notifica di accredito su conto corrente del Venditore.
Carta di credito; Paypal. La transazione sarà effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza bancaria e dei dati comunicati dal Cliente. Le transazioni on-line con carta di credito e Paypal sono effettuate sui rispettivi siti dei gestori dei servizi, tramite server sicuri che adottano il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Jute&Co non viene mai a conoscenza dei dati delle Carte di Credito o del conto del Cliente.
Articolo 18 – Limitazioni di Responsabilità
Jute&Co non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Jute&Co si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
Jute&Co non potrà ritenersi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
Articolo 19 – Legge applicabile
Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.
Articolo 20 – Risoluzione alternativa delle controversie
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n. 524/2013, si informano gli acquirenti Consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative ai presenti Termini e Condizioni, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica ordinaria di Jute&Co è il seguente: info@juteco.it .
Articolo 21 – Foro competente
Per le controversie insorte fra il Venditore ed il Consumatore residente nel territorio dell’Unione europea in relazione al presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, in base alla legge applicabile.
Per le controversie insorte fra il Venditore ed il Professionista e tra il Venditore e il Consumatore residente fuori dall’Unione Europea (ad es. Regno Unito), derivanti dal o connesse al presente contratto, incluse quelle concernenti l’esistenza, la validità o cessazione dello stesso, prima dell’eventuale fase giudiziale, saranno devolute all’organismo di mediazione specializzato nelle controversie oggetto del presente accordo “Mediatori del Digitale” di ADR INTESA S.r.l. – mediatorideldigitale.it , in osservanza del Regolamento dell’organismo in vigore al deposito della domanda. Qualora il tentativo di mediazione dia esito negativo, le controversie saranno soggette alla competenza esclusiva del tribunale di Piacenza, con espressa esclusione di ogni foro concorrente.
Articolo 22- Assistenza Clienti
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni il Cliente può contattare il Customer Service del Venditore al seguente indirizzo e-mail: info@juteco.it .
Articolo 23 – Recensioni
Jute&Co. mostra sul Sito le recensioni che gli utenti lasciano sul profilo Google del Venditore. Tali recensioni non sono verificate e possono provenire anche da persone che non hanno acquistato i Prodotti o usufruito del Servizio.
Il Cliente si impegna a non divulgare e “postare” recensioni contenenti dati sensibili, nonché immettere/pubblicare contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, offensivo, contrario all’ordine pubblico o al buon costume, che promuovono o inducono ad attività illegali o che contengano virus o altri programmi danneggianti la funzionalità di sistemi informatici altrui.
Jute&Co. dichiara di non svolgere in alcun caso un controllo editoriale sulle recensioni e non effettua alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività delle recensioni. In ogni caso, Jute&Co. si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione le recensioni non ritenute idonee ai sensi di legge.
Jute&Co. declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Recensioni fornite dai Cliente.
